Home Sezioni

Tecnosolar, solare termico con sistema antistagnazione da Italtherm

In Risparmio energetico
11 luglio 2013

Italtherm ha presentato un nuovo sistema solare fotovoltaico con sistema ad antistagnazione, progettato per prevenire danni durante i momenti più caldi della giornata e aumentare le prestazioni. Si tratta di un sistema solare a circolazione forzata dotato di un dissipatore antistagnazione che preserva l'impianto dai danni causati dalle alte temperature e ne aumenta le prestazioni su tutto l'arco dell'anno.

Tecnosolar nasce dall'esigenza di evitare danni agli impianti nel momento in cui i fluidi raggiungono temperature molto elevate, divenendo pericolosi per il pannello ed i raccordi, ma soprattutto di aumentare le prestazioni anche nelle stagioni meno calde.
Il dispositivo antistagnazione interviene in caso di sovratemperatura del pannello raffreddandolo, senza necessità di pompe o elettricità in quanto la circolazione tra pannello e dissipatore avviene in modo naturale. In condizioni di radiazione parziale, invece, quando ogni raggio di sole è prezioso, il circuito del dissipatore viene escluso ed il funzionamento del pannello rimane invariato.


Commenta con Facebook

Articoli precedenti in Risparmio energetico

Nuovi pannelli solari fotovoltaici Conergy Powerplus 190-210 PC, ora più compatti
Immagazzinare energia elettrica da fonti rinnovalili per risolvere il problema del carico di base, una soluzione dal MIT
Osmosi, un nuovo sistema per convertire calore in energia elettrica